Visualizza Versione Completa : un tubo....per la nuova 650B!
faco29
02-07-2012, 01:54 PM
Questo progetto l'ho iniziato circa un'anno fa. Partito dalla 29" e poi trasformato, per una serie di valide ragioni tecniche nell 27,5 (se qualcuno desidera il perchè ve lo posso spiegare).
Si tratta di una full carbon 100mm da 27,5. Assolutamente FATTA A MANO IN ITALIA.
E' un progetto tutto TITICI sviluppato secondo questi criteri:
- tutto fatto in Italia (questo che vedete è solo un tubo, ma il telaio è composto anche da un sacco di parti in ergal, tutte realizzate qui)
- leggero il giusto. Punto a stare sotto i 2 kg, poi vediamo.
- assolutamente racing, carro corto, baricentro basso e con delle curve di ammortizzazione che sulla carta, anzi sul PC, sono davvero faatte bene!
- realizzabile su misura...e ditemi quanti full ci sono da poter fare su misura....
- esteticamente ... che piaccia!
.... ah dimenticavo....fork stopper di gomma sul tubo orizzontale (ah ah)!
Tecnicamente questo tubo sella si chiamerà "4hole": primo perchè è formato da 4 buchi, ovvio! Secondo perchè nella lettura "for all" significa che va bene anche per "fare di tutto" (con 100 mm di 27,5 vado anche a divertirmi) e terzo perchè va bene "per tutti" in quanto è realizzabile su misura.
Questo è talaio è una scelta ben precisa, forse la meno facile, forse la meno vantaggiosa, però il vero "fatto a mano in Italia" l'ho sempre difeso non solo a parole, ma anche a fatti.
Nella realizzazione ho dovuto pensare a molte cose, ma soprattutto alla ingenierizzazione della produzione, fare meno stampi possibile, realizzare un telaio fluido nella produzione, poter dare "un di più" con il su misura.
Inoltre sono molto orgoglioso di dire che per la realizzazione di questo telaio sono coinvolte ben 9 aziende italiane con circa una 50ina di adettti complessivi (direttamente coinvolti).
..... tra una decina di giorni, ci saranno gli aggiornamenti!
mantis74
02-07-2012, 02:01 PM
bene, però (parere personale) sui 100mm le 27.5" non riesco a vederle competitive se non per una fascia di utenti davvero bassi.
Comunque tienici aggiornati! :Salut!
Matteo
02-07-2012, 03:53 PM
Sono molto curioso!
Seguirò il post.
ps.: Ti vedremo a Padova quest'anno?
faco29
02-07-2012, 04:54 PM
Certo! Ci sarò ...
faco29
02-07-2012, 04:55 PM
bene, però (parere personale) sui 100mm le 27.5" non riesco a vederle competitive se non per una fascia di utenti davvero bassi.
Comunque tienici aggiornati! :Salut!
Cosa intendi per poco competitive?
mantis74
02-07-2012, 05:22 PM
Intendo proprio nel senso prestazione. E' un campo di assoluto dominio delle 29er e come ho scritto prima a meno che uno non sia proprio 160cm non vedo nessun vantaggio in una 27.5" da 100mm così come non vedo nessun vantaggio in una 27.5" come hardtail.
Su altre escursioni >130-140mm le cose cambiano.
Figurati che c'è chi si lamenta per le poche gomme, forcelle e via dicendo delle 29ers.... di forcelle da 650B quante ce ne saranno????
Soprattutto da 100mm?
e di copertoni e cerchi?
Questa è la mia idea, poi il fatto che il tuo sia un prodotto artigianale di alta qualità e su misura può cambiare un po' le cose ma in linea di massima è quello che penso.
dns76
04-07-2012, 12:44 PM
Questo progetto l'ho iniziato circa un'anno fa. Partito dalla 29" e poi trasformato, per una serie di valide ragioni tecniche nell 27,5 (se qualcuno desidera il perchè ve lo posso spiegare).
Si tratta di una full carbon 100mm da 27,5. Assolutamente FATTA A MANO IN ITALIA.
E' un progetto tutto TITICI sviluppato secondo questi criteri:
- tutto fatto in Italia (questo che vedete è solo un tubo, ma il telaio è composto anche da un sacco di parti in ergal, tutte realizzate qui)
- leggero il giusto. Punto a stare sotto i 2 kg, poi vediamo.
- assolutamente racing, carro corto, baricentro basso e con delle curve di ammortizzazione che sulla carta, anzi sul PC, sono davvero faatte bene!
- realizzabile su misura...e ditemi quanti full ci sono da poter fare su misura....
- esteticamente ... che piaccia!
.... ah dimenticavo....fork stopper di gomma sul tubo orizzontale (ah ah)!
Tecnicamente questo tubo sella si chiamerà "4hole": primo perchè è formato da 4 buchi, ovvio! Secondo perchè nella lettura "for all" significa che va bene anche per "fare di tutto" (con 100 mm di 27,5 vado anche a divertirmi) e terzo perchè va bene "per tutti" in quanto è realizzabile su misura.
Questo è talaio è una scelta ben precisa, forse la meno facile, forse la meno vantaggiosa, però il vero "fatto a mano in Italia" l'ho sempre difeso non solo a parole, ma anche a fatti.
Nella realizzazione ho dovuto pensare a molte cose, ma soprattutto alla ingenierizzazione della produzione, fare meno stampi possibile, realizzare un telaio fluido nella produzione, poter dare "un di più" con il su misura.
Inoltre sono molto orgoglioso di dire che per la realizzazione di questo telaio sono coinvolte ben 9 aziende italiane con circa una 50ina di adettti complessivi (direttamente coinvolti).
..... tra una decina di giorni, ci saranno gli aggiornamenti!
Interessante!!! :braves
dopo aver provato, con piacere le tue 29er, quest'inverno al test di Tamburino sui colli euganei, sono molto curioso di ripetermi il prox anno in sella a questa full 27,5. Peccato che in quell'occasione non avevvi a disposizione il telaio di Luklander.....
Chissà mai che non mi convinca a cambiare la mia full da 26/27,5 :Giusto!
domanda tecnica, monocross, horst o vpp? ;-)
Intendo proprio nel senso prestazione. E' un campo di assoluto dominio delle 29er e come ho scritto prima a meno che uno non sia proprio 160cm non vedo nessun vantaggio in una 27.5" da 100mm così come non vedo nessun vantaggio in una 27.5" come hardtail.
Figurati che c'è chi si lamenta per le poche gomme, forcelle e via dicendo delle 29ers.... di forcelle da 650B quante ce ne saranno????
Soprattutto da 100mm?
e di copertoni e cerchi?
Perdonami, ma non vedo tutto questo dominio prestazionale da parte delle 29er full....
faco29
04-07-2012, 01:53 PM
Soprattutto da 100mm?
e di copertoni e cerchi?
Questa è la mia idea, poi il fatto che il tuo sia un prodotto artigianale di alta qualità e su misura può cambiare un po' le cose ma in linea di massima è quello che penso.
Forcelle, copertoni e cerchi ce ne sono già più di quanti immagini.
Sembra di aver già sentito qualche anno fa il discorso che non si trovavano materiali per la 29...
mantis74
04-07-2012, 02:20 PM
Perdonami, ma non vedo tutto questo dominio prestazionale da parte delle 29er full....
allora chiamiamolo semplicemente dominio di mercato.
Se da un lato con Specialized c'era da aspettarselo forse con Rocky Mountain un po' meno, il risultato però non cambia..... niente hardtail con le ruote da 26 e full con escursioni 'minori' anche loro solo da 29. Non basta????
ah già mettiamoci Giant che sta lanciando la nuova TRAIL bike da 29 pollici (quindi non la Anthem).
Ragazzi liberi di pensarla come volete, ormai mi limito solo più a fare vedere quello che sta succedendo, i tempi di fare le previsioni sono finiti e direi che contro quelli che dicevano che le 29ers sarebbero state un bel successo gli si è già andati contro abbastanza in passato.... con quali risultati però?
@faco: cerchiamo di andare un poco oltre.
Non ho detto che non ci saranno nuovi copertoni e nuove forcelle e conosco benissimo i tempi in cui si diceva lo stesso per le 29ers e cosa è successo.
Mi sono solo limitato a guardare cosa fanno i costruttori di componenti.
Fox ha fatto una forcella per le 29ers da 140mm molto bella l'anno passato così come RS anche se non sullo stesso piano, ora alcuni mesi fa esce una news su un prossimo prodotto RockShox per le 650b.
Cosa scopriamo? Che è da 150mm......
Considera che la SID da 29 ha 1 anno anche lei; per quanto mi riguarda i conti sono belli che fatti.
Secondo te RockShox e Fox in che settore andranno a spingere le 650B per non buttare nel fieno quello che hanno fatto 1 anno fa? Dai 150mm in su.
Poi tu artigiano di alta qualità e con capacità di creare prodotti customizzati hai tutte le ragioni del mondo a curarti di alcune nicchie, non crediamo però che le full da 100mm saranno da 650b.
Ci sono marche che solo alcuni giorni hanno presentato in pompa magna le loro 29ers full da 100!!!! ;-)
dns76
04-07-2012, 02:37 PM
Se da un lato con Specialized c'era da aspettarselo forse con Rocky Mountain un po' meno, il risultato però non cambia..... niente hardtail con le ruote da 26 e full con escursioni 'minori' anche loro solo da 29. Non basta????
ah già mettiamoci Giant che sta lanciando la nuova TRAIL bike da 29 pollici (quindi non la Anthem).
Ragazzi liberi di pensarla come volete, ormai mi limito solo più a fare vedere quello che sta succedendo, i tempi di fare le previsioni sono finiti e direi che contro quelli che dicevano che le 29ers sarebbero state un bel successo gli si è già andati contro abbastanza in passato.... con quali risultati però?
Non ho detto che non ci saranno nuovi copertoni e nuove forcella e conosco benissimo i tempi in cui si diceva lo stesso per le 29ers e cosa è successo.
Fox ha fatto una forcella per le 29ers da 140mm molto bella l'anno passato così come RS anche se non sullo stesso piano, ora alcuni mesi fa esce una news su un prossimo prodotto RockShox per le 650mm. Cosa scopriamo che è da 150mm...... Considera che la SID da 29 ha 1 anno anche lei, per quanto mi riguarda il conti sono belli che fatti.
Secondo te RockShox e Fox in che settore andranno a spingere le 650B per non buttare nel fieno quello che hanno fatto 1 anno fa? Dai 150mm in su.
Poi tu artigiano di alta qualità e con capacità di creare prodotti customizzati hai tutte le ragioni del mondo a curarti di alcune nicchie, non crediamo però che le full da 100mm saranno da 650mm.
Ci sono marche che solo alcuni giorni hanno presentato in pompa magna le loro 29ers full da 100!!!! ;-)
dal punto di vista commerciale o del marketing hai perfettamente ragione, ma quando si usa il termine "prestazionale" si pensa ad altro.
Il mercato 650b spinge sicuramente verso le lunghe escursioni almeno finche non verrá prodotta sta benedetta forcella, fox rs o dt che sia, di serie da montare sulla scale di Nino.
faco29
04-07-2012, 03:44 PM
....boh, a me la prox settimana arriva una forcella Rock Shox, specifica da 27,5 settata per i 100mm con una altezza di 480 mm circa.
Comunque Mantis, penso che questa sezione sia stata aperta con il titolo di 650B per parlare di 650B. Non penso sia stata aperta solo per sputarci sopra, altrimenti era da chiamare "650B...na schifezzza", ma non è questo che tu volevi.
Io sono d'accordo con te sul molti aspetti favorevoli alle 29", ma lascia spazio anche a prove, esperimenti, e prima di tirare delle assolute conclusioni aspetta anche di vedere il lavori finiti; aspettiamo di vedere come si muovono le grandi azienda MA ANCHE le piccole (sono state le piccole a spingere il 29 inizialmente)
Quindi eviterei di star qui ancora a discutere 27,5 vs 29, ci sono sezioni dedicate.
alexexs9
04-07-2012, 11:32 PM
Non ho detto che non ci saranno nuovi copertoni e nuove forcelle e conosco benissimo i tempi in cui si diceva lo stesso per le 29ers e cosa è successo.
Fox ha fatto una forcella per le 29ers da 140mm molto bella l'anno passato così come RS anche se non sullo stesso piano, ora alcuni mesi fa esce una news su un prossimo prodotto RockShox per le 650b.
Cosa scopriamo? Che è da 150mm......
Considera che la SID da 29 ha 1 anno anche lei; per quanto mi riguarda i conti sono belli che fatti.
Poi tu artigiano di alta qualità e con capacità di creare prodotti customizzati hai tutte le ragioni del mondo a curarti di alcune nicchie, non crediamo però che le full da 100mm saranno da 650b.
bhe se ti limiti a vedere cosa sta succedendo dimentichi di dire che quasi tutti i costruttori si stanno per buttare sulle 27.5...:tropporidere:braves:Nontelodico
piraz
05-07-2012, 04:24 PM
Noi proviamo di accontentarli tutti (come credo faccia con i suoi tempi il mercato globale...)
Queste non ci starebbero male..http://www.29pollici.com/hubpub/attachment.php?attachmentid=9868&stc=1&d=1341501849
mtbmichele
06-07-2012, 11:44 AM
Bravo Piraz! Avanti sempre, sperimentare in officina e sul terreno. Chi meglio di te?! Attento che se le fate ancora più leggere bisogna piombare le bici come per gli stradisti...:Ridensmile
Damigiano
18-07-2012, 01:48 PM
anch'io parecchio curioso di vedere l'avavanzare dei lavori
tanto per dire, discorso forcelle, ho visto una fox per ruote da 26 e montata con ruote da 27,5 ci passano alla grande
secondo voi sarebbe tanto diversa quella "dedicata" per il 27,5?!
FabioBC
25-07-2012, 09:36 AM
Io ho attualmente una 650b hardtail montata con una forcella WR compositi con escursione da 100 e devo dire che va alla grandissima. L'ho testata proprio questo fine settimana a Lugagnano in occasione del campionato italiano (ed il percorso era bello tecnico e sconnesso) che purtroppo non ho potuto completare per via della rottura di un pedale (sfiga nera). Una full da 27,5 sarebbe interssante da vedere, io comunque ti dico, ho un'escursione da 100 davanti e va alla grande.
faco29
25-07-2012, 06:34 PM
Proseguo nel mostrare altri dettagli di questo lungo lavoro.
Si tratta di una parte del carro. La foto dice già molto, a voi le considerazioni!
A dimostrazione che anche noi piccoli artigiani italiani proviamo ad investire qui......
dns76
25-07-2012, 09:05 PM
Proseguo nel mostrare altri dettagli di questo lungo lavoro.
Si tratta di una parte del carro. La foto dice già molto, a voi le considerazioni!
A dimostrazione che anche noi piccoli artigiani italiani proviamo ad investire qui......
Bello il dettaglio dei forcellini con il giunto horst....
faco29
27-07-2012, 03:31 PM
Ed ecco l'utlimo parte del carro.....
Prox settimana si butta tutto insieme e vediamo cosa salta fuori!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.