PDA

Visualizza Versione Completa : reba e oring cartuccia

yayayaya
04-05-2011, 07:21 AM
ieri ho revisionato la mia reba e ora scorre molto meglio, ma non blocca più.
la cartuccia e del tipo senza molla, molto semplice che ho pure smontato e sembra ok.
ho messo 123ml nello stelo e facendo qualche affondamento il livello scende all'incirca al livello della della base della cartuccia, svuotata mi ha riempito circa la stessa quantità, quindi deduco che non c'è travaso con i foderi.
il bloccaggio non avviene mai, quindi non dovrebbe essere un problema di livello e il rebound è perfetto e regolabile.
unico dubbio è l'oring alla base della cartuccia che entra nello stelo con troppa facilità, credo infatti che l'olio passi lì sopra alla cartuccia.
inserendo la cartuccia a lock out chiuso dovrei faticare un minimo per l'aria che non riesce ad uscire?
vedendo bene la cartuccia , sulla base c'è la mezzaluna che apre e chiude il passaggio dell'olio spinta in alto da una piccola molla e verso il basso dall regolazione della soglia di blocco.
tutto sembra ok, ma per curiosità come si apre il blocco in caso di urto a lock out inserito?

FrenoPoco
04-05-2011, 08:44 AM
Non è che per caso hai lasciato al minimo la regolazione del "gate"?

yayayaya
04-05-2011, 11:35 AM
Non è che per caso hai lasciato al minimo la regolazione del "gate"?

il gate anche smontando la cartuccia fa la sua escursione, visamente si nota la mezza luna andare a battuta sul fondo della cartuccia o sollevarsi, però ho il dubbio che la valovola del gate e la molletta che lo precarica è quella all'interno e non ho verificato se chiude .
ho qualche confusione sul funzionamento , chi lo spiega?

FrenoPoco
04-05-2011, 12:26 PM
Spiegazione da profano... insomma ti dico quello che vedo usando la forcella, non da meccanico....
prendi il gate come una lamella precaricata da molla che agisce quando il blocco è attivo e "tappa" il passaggio dell'olio impedendo alla foca di affondare.
C'è un però....
Se la rotellina gate è girata tutta verso il + hai la molla che spinge la lamella precaricata al max quindi offre il massimo della resistenza al passaggio olio con il risultato che la forcella rimane quasi ferma anche in caso di urti consistenti;
se la rotellina gate è tutta verso il - la molla che spinge la lamella è precarica al minimo e quindi offre una resistenza praticamente nulla al passaggio dell'olio con il risultato che anche se la forcella è teoricamente bloccata dal pop o push lock di fatto affonda quasi come quando la lasci libera....

Per questo ti chiedevo se hai il pomello per la regolazione del gate al minimo, a me è capitato di perderci la serata con la forca che sembrava non bloccare e avevo solo il gate al minimo....... :arrabbiato :forgot

yayayaya
04-05-2011, 01:15 PM
la domanda nasce spontanea, se la mezzaluna sotto la cartuccia chiude il passaggio per realizzare il lock out, come fa l'olio a passare sopra in caso di urti violenti?
La reegolazione del gate sulla mia cartuccia alza e abbassa l'asticella con lo spacco che va a premere su quella che presumo essere la vavola di gate con molla.
Il blocco funziona pure senza applicare il pomello del lock out, oring e *|**|**|**|**|*r sopra?

FrenoPoco
04-05-2011, 01:56 PM
Guarda qui, c'è spiegato tutto per filo e per segno.... io non riesco a essere più chiaro di come sono stato, anche perché quello che ho scritto è "tecnicamente" sbagliato (solo tecnicamente perché la reazione della forca alla regolazione GATE rimane quella che ho descritto), spero che con questo riuscirai a risolvere ;)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=182519

yayayaya
05-05-2011, 05:33 AM
grazie, me lo studio subito

yayayaya
05-05-2011, 06:38 AM
propendo per l'oring alla base della cartuccia che fa passare olio, anche perchè un mio amico che l'ha revisionata più volte mi conferma che la cartuccia deve entrare forzando un pochino proprio perchè l'aria passa solo attraverso l'orifizio, a lock out inserito dovrebbe essere come comprimere una siringa tappata.
il livello dell'olio sembra ok , infatti rimettendolo in un bicchiere ne ho misurati circa 100ml e un pò che è caduto fuori, comunque se il livello fosse basso avrei il bloccaggio dopo qualche cm di corsa.
peccato che non riesco a reperire un oring simile

yayayaya
05-05-2011, 10:56 PM
risolto, era proprio l'oring alla base della cartuccia.
per la cronaca la cartuccia è bagnata da circa 2-3 cm di olio.
grazie Frenopoco

FrenoPoco
06-05-2011, 07:54 AM
E di che cosa? Per curiosità hai dovuto prendere l'oring "originale RS" o sei riuscito a reperirlo da qualche parte?

Cocomero
07-05-2011, 02:19 PM
ma per curiosità come si apre il blocco in caso di urto a lock out inserito?

La soglia di sblocco viene attuata da un'astina che in Rock Shox chiamano Poker (da to Poke = urtare - dare una spintarella; il perchè si capisce dopo)

http://www.29pollici.com/hubpub/picture.php?albumid=165&pictureid=1686

Quando la forcella è in posizione bloccata, gli orifizi da cui passa l'olio durante la compressione sono chiusi, ma questo non blocca del tutto la forcella, la quale si può ancora muovere di qualche mm. Quando si colpisce un ostacolo con una forza di impatto che supera quella con la quale si è tarato il gate, il tubo in plastica foracchiato presente all'interno dello stelo, si comprime e fa andare a sbattere il poker contro il tappo della valvola di compressione, facendo in modo che quest'ultima aprendosi faccia passare l'olio e quindi la forcella assorba l'asperità.

http://www.29pollici.com/hubpub/picture.php?albumid=165&pictureid=1687

Successivamente una molla ha il compito di rimandare il tappo della valvola in sede.

http://www.29pollici.com/hubpub/picture.php?albumid=165&pictureid=1688

Sostanzialmente il pomellino del gate determina quanto il manicotto sforacchiato si debba comprimere prima che il poker entri in contatto con il tappo della valvola di compressione.

Shambhala

yayayaya
07-05-2011, 05:14 PM
Smontando la cartuccia sono rimasto di stucco dalla semplicità.
L'asta é solidale al tappo e può abbassarsi di 2mm e quindi il piattelllo dorato su cui spinge regolando il gate al minimo, crendo così un passaggio sempre aperto, annullando di fatto il lock out.

La base della cartuccia insieme al piatello crea la chiusura al passaggio dell'olio, ma a differenza del piattello e dell'asta, può spostarsi in alt0