PDA

Visualizza Versione Completa : delucidazioni sull'utilizzo 29er

memento
09-07-2010, 12:59 PM
Ciao ragazzi, innanzitutto volevo farvi i complimenti per la bellissima community che avete messo su, volevo precisare che sono nuovo e ho un po di curiosità quindi probabilmente aprirò topic stupidi, perdonatemi...faccio xc ed ho una canyon grand canyon al 9.0 (26 pollici naturalmente) sono alto 194 per 80 kg e in tanti mi hanno consigliato di passsare ad una 29pollici, mi dicono "tu che te la puoi permettere!". Mi sono un po ducumentato sui vantaggi/svantaggi delle 29 e diciamo che sono convinto a fare il passo. Leggendo un po il forum ho visto che in molti associano l'utilizzo delle amate ruotone da 29" con sistemi single speed o con forcelle rigide, ecco mi è un po oscuro il motivo...cioè mi spiego mentre con le 26 non avevo mai sentito parlare di SS (o comunque pochissimo) e le forcelle rigide che ho visto si contano sulle dita delle mani (ho fatto anche svariate gare), in questo forum ed in giro più in generale vedo moltissime 29er SS con forcelle rigide, mi spiegate?

mantis74
09-07-2010, 01:30 PM
Intanto benvenuto e grazie per i complimenti!

Allora 29er e singlespeed è un connubio particolarmente 'vincente' per i vantaggi delle ruote da 29 pollici rispetto ad una mtb tradizionale che vengono esaltati nelle condizioni particolari d'uso in ambito ss.
Nella sezione Singlespeed anche se dai titoli sembra una sezione per l'incontro tra anime gemelle (con alcuni problemi....) in realtà se ne parla spesso e cmq nelle FAQ (http://www.29pollici.com/faq) trovi altre info.

Per il discorso forcella rigida, tutto nasce da una serie di motivi.
Il primo è che storicamente le 29er hanno bisogno di geometrie diverse da quelle standard e realizzare queste (in particolare per quanto riguarda l'avantreno) era molto più facile con una forcella rigida che non con le forche ammortizzate standard. Cmq da questo punto di vista le cose però negli ultimi anni sono cambiate e quindi questa non è più la prima e più logica motivazione.

La storia delle 29ers ci porta anche a considerare che essendo queste un fenomeno di nicchia (....fino al ieri....) venivano utilizzate da rider un pò più estremi e 'demodè' oltre che in discipline un pò particolari come la ss.
Tutto questo faceva sì che le 29ers venissero viste ed accettate fuori dai più normali canoni ...del mercato. E quindi una bella 29er con la forcella rigida non 'faceva strano'.

Infine il motivo vero e tutt'ora valido.
Le ruote da 29 pollici offrono un assorbimento di molto superiore a quelle standard e quindi tutto sommato ci stà l'utilizzo di mtb con la forcella rigida. Chiaro non si và come con una full ma alcuni rider (sopratutto di vecchia data, quelli che hanno iniziato l'attività in mtb alla fine degli 80 inizio 90) trovano questa soluzione un pò come una 'riscoperta' di quello che poteva essere la mtb di una volta, ma attenzione le prestazioni grazie alle ruote più grandi sono ben superiori.
Questo a grandi linee. Il forum dopo un anno di vita è già molto ricco di queste informazioni così come il sito nella sua sezione informativa delle faq e sulle questioni 'news/culturali' (http://29pollici.com/news/3-cultura), ti invito a fare un pò di ricerche negli appositi spazi vedrai che troverai altro materiale interessante.
Ciao! :29vs26

yoda
09-07-2010, 10:10 PM
memento, intanto benvenuto!
da cultore della single speed quale sono, ti posso dire che io ci sono arrivato un pò per curiosità, un pò per noia.
stufo di bike super molleggiate, pesanti, con mille problemi, ho voluto semplificare all'osso la mia bike e ho scoperto che, con un buon allenamento, ci si fa veramente TUTTO.
se guardi l'età medio dei biker monomarcia vedrai che non sono più ragazzetti, e quasi tutti ci sono arrivati percorrendo una strada come la mia.

il consiglio è di, prima o poi, provare ad uscire una volta in monomarcia. vedrai che rimarrai stupito di quanto, alla fine, possano diventare inutili tanti accrocchi che ci vengoono propinati come essenziali dai geni del marketing delle varie case costruttrici di compnenti come sram e shimano

naturalmente ho pure io una 29er con i cambi (solo dietro però!) ma alla fine mi annoia un pò usarla....

oniriko77
11-07-2010, 10:43 AM
alla fine, possano diventare inutili tanti accrocchi che ci vengoono propinati come essenziali dai geni del marketing delle varie case costruttrici di compnenti come sram e shimano

talebano ! :Bigsmile:Salut!
طالبان

shaq
11-08-2010, 06:31 PM
da cultore della single speed quale sono, ti posso dire che io ci sono arrivato un pò per curiosità, un pò per noia.
stufo di bike super molleggiate, pesanti, con mille problemi, ho voluto semplificare all'osso la mia bike e ho scoperto che, con un buon allenamento, ci si fa veramente TUTTO.

Vuol dire che ne devo fare ancora un bel po' di strada, al momento se mi togli il cambio sono fermo! :(

Ma con una SS com'è in discesa? Cioè non ti trovi a pedalare "a vuoto"?

mantis74
11-08-2010, 07:54 PM
se la discesa è 'vera' è difficile dover pedalare, in particolare ad ogni modo più è tecnica e meno si pedala. E poi il bello è proprio cercare di ottimizzare al massimo le frenate visto che la possibilità di rilancio è limitata a qualche pedalata fuori dalle curve.
Solo nelle discese veloci e con poco dislivello con la singlespeed non c'è molto da fare ma è facile capire che quelle non sono le discese davvero divertenti anche se si avesse a disposizione una mtb con il 3X10....

Credimi la discesa in singlespeed è divertentissima e dà nuovi stimoli per migliorarsi e cercare di andare forte con quello che la pendenza offre, non sò se è un'esperienza che hai mai fatto ma è come quando da ragazzini si faceva le gare in discesa senza pedalare, staccate all'ultimo e curve pennellate!
:29vs26 :Giusto! :Salut!

thexman
11-08-2010, 08:04 PM
se guardi l'età medio dei biker monomarcia vedrai che non sono più ragazzetti, e quasi tutti ci sono arrivati percorrendo una strada come la mia.

il consiglio è di, prima o poi, provare ad uscire una volta in monomarcia. vedrai che rimarrai stupito di quanto, alla fine, possano diventare inutili tanti accrocchi che ci vengoono propinati come essenziali dai geni del marketing delle varie case costruttrici di compnenti come sram e shimano

naturalmente ho pure io una 29er con i cambi (solo dietro però!) ma alla fine mi annoia un pò usarla....

Yoda non volermene...lo sai che io al tuo confronto io sono un umile sgambettatore...ma credo che senza cambio 3x9 o almeno 2x9 e forka anteriore molti biker giri di tutto il giorno in all mountain se li potrebbero scordare...a meno di essere dei campioni la vedo dura farsi magari 1500-2000 metri di dislivello in salita sconnessa :Salut!

yoda
12-08-2010, 08:01 PM
Yoda non volermene...lo sai che io al tuo confronto io sono un umile sgambettatore...ma credo che senza cambio 3x9 o almeno 2x9 e forka anteriore molti biker giri di tutto il giorno in all mountain se li potrebbero scordare...a meno di essere dei campioni la vedo dura farsi magari 1500-2000 metri di dislivello in salita sconnessa :Salut!
infatti ho detto CON UN BUON ALLENAMENTO.
e lo ripeto: una single speed non va presa alla leggera, senza allenamento si va molto a piedi. bisogna essere preparati, disposti a soffrire in salita e a patire in piano. esser capaci in discesa (e frenare proprio poco).

in fondo però è proprio lì il bello della single speed!

chiaro che se si ha poco tempo per preparasi un minimo non si può pretendere di fare 2000 metri di salita fuorisella!

Bowlofbeauty
13-08-2010, 10:31 AM
Direi che la singlespeed è una mtb per pochi ed esperti e che in ogni caso offre i suoi vantaggi e svantaggi allo stesso modo di una con i rapporti...