PDA

Visualizza Versione Completa : 29er entry level: davvero per tutti?

Sparthan
25-11-2009, 08:21 PM
Ciao ragazzi,uno di questi giorni riflettevo su un episodio accaduto mesi fa quando parlavo con un amico che si apprestava a comprare la sua prima mtb e aveva stabilito un budget ben preciso.
Di conseguenza aveva iniziato ad informarsi sul web,visionare siti e brochure per avere una visione globale dei prodotti che avrebbe potuto prendere.Io gli buttai giu l'idea della 29.Lo ha incuriosito davvero tanto.
Tuttavia il budget rappresentava per certi versi un po il limite di spesa e ben poche 29er già assemblate si offrivano come alternativa valida poichè erano montate male o pesanti.
Finchè un giorno si ritira con una brochure Cube di una front 26 dove rientrando nel budget da lui stanziato offriva una componentistica decisamente superiore rispetto a qualsiasi 29 di pari costo.Inutile dire che i miei tentativi di dissuaderlo sono stati vani.
Diciamo che si era impuntato sul fatto della componentistica di maggior pregio e per quel prezzo per lui avrebbe rappresentato la scelta migliore,pur sacrificando i vantaggi che una 29 gli avrebbe garantito.
Questa cosa mi ha fatto riflettere e pensavo se per quel prezzo si sarebbe arrivati ad una 29 competitiva sia come componentistica che come appeal.
Immaginando un biker principiante che si affaccia al mtbiking per scegliere la sua prima bici o il biker gia praticante che decide di scegliere la sua seconda mtb di livello superiore ma senza eccedere con il costo,pensate vi sarà in futuro una alternativa che rappresenti un buon compromesso costo/componenti montati?
Abbiamo discusso ampiamente come chi decide il passaggio a 29 sia un biker più tecnico e competente,sicuramente non uno sprovveduto.
Cosa occorrerebbe secondo voi in termini di costo/dotazione o di qualità generale del prodotto affinche un biker principiante che si presenta in un negozio prenda seriamente in considerazione di "adottare" una 29?
Lo chiedo perchè sappiamo tutti,dall'esperienza delle test bikes,che far provare una 29 settata male può lasciare una brutta impressione di una 29 e viceversa.Il compromesso esiste o esisterà?
Dite la vostra.

PolloRuspante
25-11-2009, 08:54 PM
Una volta tanto posso rispondere con cognizione di causa e lo faccio volentieri.
Non me ne vogliano tutti gli altri che guidano bici da n mila euro, ma l'esperienza che ho io nella guida di un cancello 29er non ce l'ha nessuno!!! :Bigsmile:Bigsmile:Bigsmile

Scherzi a parte, caro Sebastiano, sulla carta oggi la situazione è quella che hai descritto: per un determinato budget è difficile trovare una 29er che sia montata meglio di una 26" per diversi motivi, tra cui ne evidenzio due:

Ad oggi, le marche che, per strategie commerciali e costruttive vincenti, offrono il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, non producono ancora 29er!
Le 29er hanno un target di clienti tendenzialmente alto-spendenti quindi è naturale che nella fascia bassa ci siano pochi modelli disponibili tra cui scegliere e quindi poca concorrenza tra i marchi.
In ogni caso, anche trovando due telai 29er Vs 26" con gli stessi componenti, il 29er sarà sempre quello con le ruote più pesanti e con meno scatto.

Da ignorante, credo che a parte i costi di progettazione ed i costi che la promozione di un nuovo standard inevitabilmente impone, non credo che ci sia una grande differenza di costi di produzione tra i due standard, quindi penso sia solo una questione di tempo per vedere 29er di fascia medio-bassa con componentistica simile ai modelli 26 di pari listino.

Il problema della scelta del tuo amico è che non ha potuto provare una 29er prima di comprarla, e si è dunque ancorato alle poche certezze che aveva: lo standard da 26" ed il fatto che a parità di budget è meglio portare a casa un allestimento superiore.

Se però avesse avuto la possibilità di provare un 29er anche non troppo pimpata, avrebbe avuto la possibilità di scegliere la bici per le sensazioni che gli trasmetteva e non solo per un puro calcolo da ragioniere, che poi sarebbe la cosa più bella, poter scegliere solo dopo aver toccato con mano, ma quanti di noi l'hanno potuto fare?
Io no, e non tutti sono pronti a fare un salto nel buio, specie quando in ballo ci sono migliaia di eurini.
Io l'ho detto più volte, non faccio le corse, e apprezzo molto la Alpine Trail con tutti i suoi 14 kg perchè mi fa divertire un sacco e mi ha fatto dimenticare il mal di schiena, ma questo sulla scheda tecnica non c'era scritto.

Ah, un'ultima cosa, secondo me la colpa è tua, caro Sebastiano, se avessi preso una 29er il tuo amico avrebbe potuto provarne una!!!:BleBle

:Salut!

superman
25-11-2009, 09:16 PM
Devo dire, per una volta, di non essere d'accordo con PolloRuspante.

Motivo semplice: chi cerca una bici con un budget inferiore ai 1000 euro non fa di sicuro gare XC quindi dello scatto non gliene frega niente.

Chi cerca lo scatto, il rilancio, la geometria race, la bici reattiva ecc. ecc. di solito spende euri a manetta e trova facilmente 29er di livello pari se non superiore alle 26er; proprio qui c'è un amico biker che ha montato una TITICI e ne sostiene pari prestazioni rispetto alla propria SCALE con i plus che le ruotone comportano.

Quindi, semplicemente, l'amico di Sparthan non ha capito nulla delle 29er e si è fatto ingolosire dagli specchietti per le allodole (come il deragliatore postereriore di livello montato con comandi cambio base base: sappiamo tutti perfettamente che un XTR con comandi DEORE cambierà sempre e solo come un DEORE) che magari hanno un riflesso nel peso, ma nemmeno così significativo come si crede. Se avesse provato una 29 senza preconcetti avrebbe sicuramente fatto una scelta diversa - posto che abbia sufficiente sensibilità e malizia per cogliere i perchè del comportamento dinamico di ciò che pedala e scindere, ad esempio, l'efficacia degli angoli del telaio da quella della forcella nel superamento degli ostacoli in discesa.

Se infatti si bada alla resa vera e propria della bici, si deve constatare come le 29er in molti frangenti hanno una marcia in più delle 26er di allestimento pari e anche superiore: ribadisco che non sto parlando di XC RACE ma di sereno TRAIL BIKING che tradotto altro non è che andar per sentieri in compagnia.

Testimonianza diretta: con la Marin Alpine Trail appena tirata fuori dallo scatolone ho surclassato in salita gli amici pedalatori della domenica con le loro front da enduro (pike/fox da 140 e 13-14 kili come me) ma - udite udite - pure in discesa! Quando poi a suo tempo l'ho fatta dimagrire fino a 11 kili regalandole una forcella degna di questo nome mi ha dato moltissime soddisfazioni in questo senso.

Si, sono talebano: avendole provate a fondo per uso trail-am-enduro dico, ripeto e sostengo fino alla noia che per mero vantaggio geometrico e dimensionale le 29 non le batte nessuno, anche in allestimento base base.

Che poi non tutti siano disposti a esaminare a fondo la cosa come l'amico di Sparthan, mi spiace per loro che non sanno cosa si perdono; ma quello che si perdono ha una valenza tale, da sopravvivere anche a montaggi di gamma bassa e media.

Sparthan
25-11-2009, 09:28 PM
Le ho provate tutte Superman, credimi.Poi alla fine ho pensato che insistere avrebbe valso diventare un rompico..... e l'ho lasciato alla sua scelta.
Sai che mi dice oggi....pensandoci bene avrei dovuto darti retta.Ha la bici ferma in assistenza da oltre 1 mese per un difetto di un componente.

PolloRuspante
25-11-2009, 09:59 PM
Devo dire, per una volta, di non essere d'accordo con PolloRuspante.

Motivo semplice: chi cerca una bici con un budget inferiore ai 1000 euro non fa di sicuro gare XC quindi dello scatto non gliene frega niente.

Come faccio a cancellare la mia iscrizione al forum?

Auahahahah!!! :Bigsmile:Bigsmile:Bigsmile

Dai, a parte il discorso dello scatto, non credo che tu sia in disaccordo con le cose che ho scritto.

Il punto sta proprio nella disponibilità delle test bike, non dico una per modello, ma almeno una qualunque per toccare con mano che significa avere una 29er sotto le chiappe.
Non tutti sono disposti a spendere i soldi a scatola chiusa e non tutti sono disposti a mettere in dubbio le proprie certezze e quelle che spesso il proprio dealer spaccia per verità assolute, che guarda caso vanno sempre a scapito di ciò che non vende.

Iceburn
25-11-2009, 10:04 PM
quoto gli interventi di Superman e Pollo. Credo che il motivo per cui ci siano ancora poche 29er di fascia bassa, sia da imputarsi a scelte di mercato. Alcune case le 29 da "pochi soldi" le producono, ma non le importano in Italia...esempio lampante la specialized, che ha gia aperto uno spiraglio, commercializzando la rockhopper 29 geared per la stagione 2010, ma lascia fuori da modelli importati in Italia queste:
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45808&eid=4340&menuItemId=9253 (rockhopper SS)
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?sid=10Hardrock&eid=4340&menuItemId=9253 (hardrock 29)
per non parlare delle bici da "n. euro" come la EPIC 29. Scelte commerciali... probabilmente Specy, come altre case del resto, non ritiene ancora remunerativo puntare "forte" sulle 29 nel mercato europeo, parlo appunto di mercato europeo e non italiano perchè, a parte qualche EPIC, questi modelli non vengono importati nell'Unione intera, con un bel vantaggio logistico, di magazzini, ecc...

PolloRuspante
25-11-2009, 10:05 PM
Le ho provate tutte Superman, credimi.Poi alla fine ho pensato che insistere avrebbe valso diventare un rompico..... e l'ho lasciato alla sua scelta.
Sai che mi dice oggi....pensandoci bene avrei dovuto darti retta.Ha la bici ferma in assistenza da oltre 1 mese per un difetto di un componente.

Mai insistere troppo, si finisce per fare la figura del rappresentante di 29er.
E, perdonami, il tuo amico continua a non capire niente: se compri una 29er in rete hai comunque più difficoltà nelle riparazioni in garanzia, rispetto a comprare la cacatella da 26" che il tuo sivende ha in magazzino.
Onestamente non credo che il suo comportamento si possa configurare come un errore (anche se io lo considero tale) ma che piuttosto il tuo amico abbia peccato di coraggio e si sia fatto affascinare dagli specchietti per le allodole di cui sopra.

Ma chi ha detto che tutti devono essere coraggiosi e pionieri come noi? :Quest'spacca

superman
25-11-2009, 10:54 PM
Come faccio a cancellare la mia iscrizione al forum?

Auahahahah!!! :Bigsmile:Bigsmile:Bigsmile

Dai, a parte il discorso dello scatto, non credo che tu sia in disaccordo con le cose che ho scritto.

AMICO !!! :Salut!

Se ti cancelli dal forum ti scaravento -1.000 di reputazione !!! :Very Happy

Il disaccordo è sul discorso del montaggio: corretto che un montaggio di basso livello maschera le buone qualità di una bici - esempio lampante la mia giallona che con forcella e freni adeguati ha cambiato faccia. Sono però davvero stufo di sentir parlare del peso delle ruote e della qualità delle medesime come se siano il punto di svolta fra 29 si e 29 no - argomento che a onor del vero tu hai appena sfiorato - perchè così
1- si danno alibi facili a quelli che non le vogliono provare-comprare
2- si relega l'habitat delle 29 al campo XC Race, mentre le ruotone si sanno far valere in molti altri campi - vedi la Intense DH 29er

love&peace ...

PolloRuspante
25-11-2009, 11:13 PM
AMICO !!! :Salut!

Se ti cancelli dal forum ti scaravento -1.000 di reputazione !!! :Very Happy

Il disaccordo è sul discorso del montaggio: corretto che un montaggio di basso livello maschera le buone qualità di una bici - esempio lampante la mia giallona che con forcella e freni adeguati ha cambiato faccia. Sono però davvero stufo di sentir parlare del peso delle ruote e della qualità delle medesime come se siano il punto di svolta fra 29 si e 29 no - argomento che a onor del vero tu hai appena sfiorato - perchè così
1- si danno alibi facili a quelli che non le vogliono provare-comprare
2- si relega l'habitat delle 29 al campo XC Race, mentre le ruotone si sanno far valere in molti altri campi - vedi la Intense DH 29er

love&peace ...

Beh, con me sfondi una porta aperta: io non faccio gare e non mi dispero per le ruote pesanti perchè amo pedalare anche con fatica e in salita perchè tanto vado in bici per allenarmi faticando.

Il discorso del minor scatto l'ho scritto più che altro per dovere di cronaca: io con la bici entry level mi diverto in salita ed in discesa, dove surclasso stuoli di 26er con bici da n-mila euro.
Pensa che per alcuni di loro sono un discesista mentre per altri sono uno spericolato perchè mentre loro sono costretti a frenare per la paura delle loro ruotine che affondano nella ghiaia soffice o "sbattono" contro le pietrone, io col mio Nevegal e le ruotone passo sopra a tutto con una facilità che addirittura mi spaventa, visto che poi mi manca il senso del pericolo, che viaggiando anche sopra i 50 all'ora nelle discesone sconnesse a due passi dallo strapiombo, dovrei avere ben presente.

Io sono convinto che anche una 29er entry level possa essere una grande bici per chi fa trail e va in giro per divertirsi ed allenarsi senza troppe seghe mentali. Certo, se poi ci devi fare le gare, o vuoi comunque un mezzo performante, allora c'è da sganciare la grana, e tanta!

Tutto però si riduce sempre al fatto che le 29er bisogna provarle, perchè sulla carta, la mia Alpine Trail 29er è un cancello da 15 kg con componenti scadenti, ma ti basta posarci sopra le chiappe per capire di essere "dentro" la bici e che il tuo modo di guidare e di sentire la montagna è cambiato, in meglio!

Sparthan
25-11-2009, 11:32 PM
Sono daccordo ragazzi,però valutiamo bene la cosa.Parlo per ciò che vedo io qui.Si compra a scatola chiusa.Punto.
A parte qualche negoziante sparso per l'Italia,chi si metterebbe in magazzino mtb da over 4000?.Credo pochi.IL tutto per dire che molto spesso chi acquista il prodotto di elite,se non ha la possibilità di vederlo dal vivo(ancor meno la possibilità di testarlo,cosa che fanno davvero pochissimi dealers) sfogli il catalogo e lo ordini.
Analogo discorso per la 29,con una variante.Oggi ci si crede di piu,i negozianti iniziano ad informarsi.Da una parte perchè incuriositi,dall'altra perchè i potenziali biker/clienti si mostrano al dealer ben informati e fanno intendere che qualcosa si muove...ed in fretta.
Da quando ha aperto Decathlon a Siracusa,molti dealers hanno perduto una grossa fetta di vendite sopratutto in fascia fino a 1000.Con gli incentivi si è avuta una scossa,ma il trend vuole che si vada al "supermarket" della bici(in questo caso rappresentato da Decathlon) comprando la bici d'occasione,lasciando invenduti nel magazzino dei dealer.
Giusto quando si dice che la miglior pubblicità sono i bikers che la possiedono per farla vedere e/o provare,anche vero che occore avere pazienza per fare capire che la mtb con le ruote da 29 non è un prototipo,ma qualcosa che ha un significato.
Ha ragione Superman quando dice che rischiamo sempre di circoscrivere il discorso quasi sempre in ambito xc,quando la 29 fa della sua "trasversalità" un'arma micidiale che nessuna 26 può eguagliare.La stessa bici,con forcella diversa e coperture differenti assume un'altra anima,ma è pur sempre la stessa 29.
E altresi vero che se si continua a comunicare in chiave racing la 29 viene intesa come un mezzo racing a tutti gli effetti allontanando o non attirando quella fascia di utenti che magari incuriositi,non capiscono un tubo di pesi ruota,di doppia o tripla,ecc.
A mio avviso la chiave si gioca sui vantaggi delle ruote da 29,a prescindere dal peso.Poi si sa che se chi la prova è un agonista che cerca un'alternativa alla sua Scale o S-works sarà piu opportuno far provare una Air o una Superfly,ma l'utente medio che cerca il compromesso ideale anche e sopratutto come prezzo intende capire se quella bici con ruote maggiorate apporta davver un grande vantaggio.
In fondo non andrà mai a cercare il tempo sul tragitto casa/ufficio o nell'uscita fuoriporta del week end.
Anche qui credo ci si giochi una bella fetta di mercato che può aprire scenari più ampi senza snaturare la mtb29 con tutte le sue peculiarità sopratutto come scelta di quasi tutti i biker agonisti.

PolloRuspante
25-11-2009, 11:55 PM
Sono daccordo ragazzi,però valutiamo bene la cosa.Parlo per ciò che vedo io qui.Si compra a scatola chiusa.Punto.
A parte qualche negoziante sparso per l'Italia,chi si metterebbe in magazzino mtb da over 4000?.Credo pochi.IL tutto per dire che molto spesso chi acquista il prodotto di elite,se non ha la possibilità di vederlo dal vivo(ancor meno la possibilità di testarlo,cosa che fanno davvero pochissimi dealers) sfogli il catalogo e lo ordini.
Analogo discorso per la 29,con una variante.Oggi ci si crede di piu,i negozianti iniziano ad informarsi.Da una parte perchè incuriositi,dall'altra perchè i potenziali biker/clienti si mostrano al dealer ben informati e fanno intendere che qualcosa si muove...ed in fretta.
Da quando ha aperto Decathlon a Siracusa,molti dealers hanno perduto una grossa fetta di vendite sopratutto in fascia fino a 1000.Con gli incentivi si è avuta una scossa,ma il trend vuole che si vada al "supermarket" della bici(in questo caso rappresentato da Decathlon) comprando la bici d'occasione,lasciando invenduti nel magazzino dei dealer.
Giusto quando si dice che la miglior pubblicità sono i bikers che la possiedono per farla vedere e/o provare,anche vero che occore avere pazienza per fare capire che la mtb con le ruote da 29 non è un prototipo,ma qualcosa che ha un significato.
Ha ragione Superman quando dice che rischiamo sempre di circoscrivere il discorso quasi sempre in ambito xc,quando la 29 fa della sua "trasversalità" un'arma micidiale che nessuna 26 può eguagliare.La stessa bici,con forcella diversa e coperture differenti assume un'altra anima,ma è pur sempre la stessa 29.
E altresi vero che se si continua a comunicare in chiave racing la 29 viene intesa come un mezzo racing a tutti gli effetti allontanando o non attirando quella fascia di utenti che magari incuriositi,non capiscono un tubo di pesi ruota,di doppia o tripla,ecc.
A mio avviso la chiave si gioca sui vantaggi delle ruote da 29,a prescindere dal peso.Poi si sa che se chi la prova è un agonista che cerca un'alternativa alla sua Scale o S-works sarà piu opportuno far provare una Air o una Superfly,ma l'utente medio che cerca il compromesso ideale anche e sopratutto come prezzo intende capire se quella bici con ruote maggiorate apporta davver un grande vantaggio.
In fondo non andrà mai a cercare il tempo sul tragitto casa/ufficio o nell'uscita fuoriporta del week end.
Anche qui credo ci si giochi una bella fetta di mercato che può aprire scenari più ampi senza snaturare la mtb29 con tutte le sue peculiarità sopratutto come scelta di quasi tutti i biker agonisti.
Beh, mi pare di aver letto molto spesso che il mercato italiano è molto race oriented per quanto riguarda l'acquisto, meno per quanto riguarda l'utilizzo del mezzo, voglio cioè dire che la gente nell'acquisto si fa influenzare molto da quello che guidano i pro anche se poi fa un uso della bici comletamente diverso.

Questo spiega le accuse classicamente rivolte alle 29er sulla scarsa agilità e grande inerzia della massa rotante.

Inoltre è vro che spesso anche i 26er comprano a scatola chiusa ma è anche vero che la 26 è uno standard e che comunque chi compra una 26 da n-mila euro sul catalogo, ne ha già viste girare altre, uguali o molto simili.

Per le 29er è diverso, la gente spesso non le ha mai viste, e quando le vede sono magari oggetto di scherno da parte di orde di 26er ancorati alle loro sicurezze, poche ma sbagliate, e non vuole essere il primo o il secondo a beccarsi lo sfottò dei compagni.

Per tornare in topic, io credo che ci vorrà un pò di tempo, ma quando la diffusione delle 29er sarà tale che il biker medio su 26 cominci a non vederle come un esperimento genetico andato a male, allora comincierà (forse) a chiedersi il perchè di quello strana espressione soddisfatta sulla faccia dei 29er e così sarà spinto a provarne una.

A me non l'ha mai chiesto nessun 26er mentre gli unici entusiasti delle ruotone li ho trovati tra i biker non formati e uniformati da anni di 26".

Ora però me ne vado a letto: domani mattina dovrei miracolosamente
avere alcune ore libere per andare a provare un circuito in cui domenica si svolgerà una gara provinciale XC: la mia prima gara!!!

Chissà cosa penseranno tutti quei 26er grammo maniaci e front muniti, del mio cancello a ruote alte?